CITROEN CX

CITROEN CX

separatore

ambulanza citroen cx | croce verde civitanova marcheAutovettura acquistata a dicembre 1977 dall’ ente con i proventi di un sottoscrizione popolare e con il ricavato della vendita della CITROEN DS 21.
Cilindrata 1998. Potenza 78 kw.

Anche qui si realizzò un nuovo “miracolo” dei militi.
L’ormai consolidata “ditta” di trasformatori artigianali di station wagon in ambulanze Crucianelli-Olivieri portò a compimento un altro capolavoro.

Da una Citroen CX acquistata nuda e cruda, nel giro di due mesi, si sarebbe ottenuta una splendida autoambulanza, riutilizzando, della vecchia DS 21, solo la barella con le sue guide.

A quel tempo Cesare Bartolucci era un giovane studente di medicina a Bologna.
All’ospedale policlinico universitario S. Orsola passavano autoambulanze di tutte le marche e di tutti i tipi.

Un giorno arrivò una fiammante CX da cui i lettighieri scaricarono il paziente per accompagnarlo ad una lunghissima indagine diagnostica.
Il nostro volontario, sfruttando la ghiotta occasione, non visto, si infilò nella CX dopo aver indossato un camice bianco.
Taccuino alla mano, rilevò tutte le misure del vano sanitario.
Particolarmente complessa era la parete divisoria con due armadietti a livello del tetto e, lateralmente, due quadretti di comando con prese elettriche ed interruttori.
Un altro armadietto, molto profondo, si trovava lungo la fiancata lato guida e finiva con gli attacchi rapidi per l’ossigenoterapia e per l’aspiratore.

Tutti i quadretti vennero realizzati dalla ditta Celaschi, compreso quello in cabina di guida con gli interruttori ed i deviatori per la sirena/clacson, la sirena continua, i fari girevoli blu, le luci piene e le luci attenuate per il comparto sanitario.

Avendo ora un progetto su cui lavorare, i militi si misero all’opera ed anche la nostra CX targata MC 162302 fu in breve pronta per svolgere il suo prezioso lavoro.

Anche questa volta nessun problema per il collaudo alla Motorizzazione Civile.

Costo ambulanza originale £ 14.000.000
Costo ambulanza fatta in casa £ 9.000.000

 

 

separatore

LA NOSTRA STORIA

post-box-mezzistorici     post-box-sedi     post-box-repertorio

 

separatore

 

 

I commenti sono chiusi.