VOLKSWAGEN T2 CIVITANOVA

VOLKSWAGEN T2 | Modello Civitanova

separatore

ambulanza volkswagen t2 modello civitanova238 | croce verde civitanova marcheAcquistata il 21/04/1977 e inaugurata il 29/5/1977 con targa MC 156257 aveva una cilindrata di 1594 cc.
Erogava una potenza di 66 cv. e una velocita’ di 130 km/orari.

A seguito di una raccolta fondi si acquistò un Volkswagen T2 (trasformato dalla ditta Grazia di Bologna) che sarebbe stato inserito nei depliant pubblicitari della Carrozzeria Grazia come “Modello Civitanova”.

L’interno dell’ambulanza era stato infatti ideato in base alle esperienze maturate dai nostri volontari.
In quegli anni (1975-1980) si andava diffondendo il concetto di ambulanza medicalizzata, o comunque di ambulanza dove si potesse già prestare un primo soccorso, privilegiando l’assistenza immediata piuttosto che la velocità.
Ma la disposizione interna della Volkswagen originale con le due barelle affiancate non consentiva di “girare attorno” al ferito.
Si pensò quindi di piazzare un’unica barella in posizione centrale così da poter avere accesso al malato da tutti i lati.
Si pensò anche di sistemare un sedile al centro del veicolo, esattamente dietro la testa del paziente, in posizione ideale per il rianimatore.
Oltre a questo, fu previsto un altro sedile per un secondo assistente da sistemare lateralmente e fu progettato un quadro comandi per manometri ed erogatori.
Si posizionò una barra porta accessori simile a quella delle sale operatorie e un ampio armadietto al di sotto della barella.

t2-civitanova------------Nuova era anche una speciale piattaforma estraibile che facilitava il carico e lo scarico della lettiga.

La Carrozzeria Grazia recepì i suggerimenti e realizzò questa Volkswagen T2 con grande successo, creando un’alternativa al modello originale tedesco di serie.

In seguito ai tragici avvenimenti accaduti alla stazione ferroviaria di Civitanova Marche il 18 maggio, l’Assemblea dei Soci del 29 maggio 1977 decise di intitolare l’ambulanza alla memoria del Maresciallo Capo dei Carabinieri Sergio Piermanni, medaglia d’oro al Valor Militare, che perse la sua giovane vita in un violento conflitto a fuoco con pericolosi banditi.

 

separatore

separatore

LA NOSTRA STORIA

post-box-mezzistorici     post-box-sedi     post-box-repertorio

 

separatore

 

 

 

I commenti sono chiusi.