CITROEN DS-21

CITROEN DS-21

separatore

La Citroen DS21 era la realizzazione di un altro sogno.

ambulanza citroen ds21 | croce verde civitanova marcheAcquistata il 29 gennaio 1972 con sottoscrizione popolare era targata MC 100351 ed aveva l’allestimento originale francese HEULIEZ.
Per le sue caratteristiche (sospensioni idropneumatiche ed elevata velocità) era il mezzo all’epoca più adatto per affrontare i viaggi lunghi, i cosiddetti viaggi della speranza, verso i policlinici universitari delle grandi città.

La Citroen aveva una cilindrata di 2175 cc, una potenza di 109 cv ed una velocità di 175 km orari.
La barella della marca francese Carrier era molleggiata anch’essa. Era una lettiga molto comoda, lunga due metri e larga 65 cm.
A fianco della barella un unico, confortevole, posto per l’accompagnatore.
Dietro allo schienale del sedile c’era molto spazio per le valigie con gli effetti personali dei pazienti, che spesso rimanevano ricoverati per molto tempo, e dei parenti.

La Citroen DS21, detta anche lo “squalo” per la sua linea affusolata, era la giardinetta che aveva la volumetria interna più ampia in rapporto alle altre station wagon dell’epoca.

Il portellone posteriore possedeva una doppia apertura, verso l’ alto e verso il basso. Ciò consentiva un caricamento agevole della barella.

Era una macchina adatta specialmente per le lunghe percorrenze, in quanto necessitava di un certo tempo per “alzarsi” dalla sua posizione di riposo e per mettersi in ordine di marcia: ciò ne sconsigliava l’uso nelle urgenze.

Con il suo arrivo la FIAT 600 cessò il servizio e la concessionaria Citroen la ritirò in permuta per rivenderla ad un commerciante ambulante.

Denominata AUTO 1 a partire dall’anno 1974 fu venduta nel 1977.

 

separatore

LA NOSTRA STORIA

post-box-mezzistorici     post-box-sedi     post-box-repertorio

 

separatore

 

 

 

I commenti sono chiusi.